Svizzera

Cos'è la neutralità svizzera?

Le critiche al Consiglio federale nella questione Ucraina invitano ad approfondire il tema grazie al Dizionario storico della Svizzera

  • 28 febbraio 2022, 14:28
  • 23 giugno 2023, 15:49

La neutralità svizzera

Telegiornale 25.02.2022, 21:00

Di: civi

La neutralità di uno Stato consiste “nella non partecipazione a una guerra tra altri Stati”, Così spiega il Dizionario storico della Svizzera. Un concetto, quello di neutralità, tornato prepotentemente alla ribalta con l’inizio della guerra in Ucraina e la necessità, anche per la Svizzera, di posizionarsi non solo denunciando l’aggressione russa ai danni di uno Stato sovrano, ma anche applicando sanzioni a Mosca come stanno facendo l’Unione Europea e moltissimi altri Paesi.

“Il diritto della neutralità si differenzia dalla politica di neutralità, che comprende l'insieme dei provvedimenti adottati da uno Stato neutrale in tempo di guerra o da uno Stato neutrale permanente già in tempo di pace, di propria iniziativa e a prescindere dagli obblighi che derivano dal diritto della neutralità, per garantire l'efficacia e la credibilità del suo statuto”, prosegue il Dizionario.

Non si tratta di un’invenzione elvetica. Il concetto era già noto nell’Antico testamento, nell’antichità greca e romana e nel Medioevo. Ma la Confederazione lo sta praticando da più tempo a livello mondiale, ha aiutato il territorio svizzero a restare fuori dalle guerre che hanno scosso l’Europa e il mondo, portando un contributo alla pace. Una neutralità che è pure stata vista come una posizione ipocrita o opportunista, giudizi che sono stati rilanciati proprio in questi giorni. Con sfumature diverse.

Reto Ceschi: "La Svizzera ha messo un po' gli occhiali scuri"

RSI Svizzera 24.02.2022, 21:00

“Dal punto di vista svizzero – prosegue il Dizionario - essa sembra rappresentare piuttosto un intelligente strumento di difesa dei propri interessi e la legittima strategia politica di un piccolo Stato confrontato alle grandi potenze; talvolta al realismo politico si è aggiunta l'idea di una missione umanitaria della Svizzera”.

La storia della neutralità mostra come essa abbia quale fine ultimo “la salvaguardia della pace interna ed esterna, in un quadro di relativa indipendenza e di rispetto del bene pubblico. In questo scenario possono essere individuate cinque funzioni della neutralità: integrazione, indipendenza, garanzia della libertà degli scambi, equilibrio e utilità”. Ha permesso in molte situazioni alla Confederazione di muoversi in ambito internazionale come fattore equilibratore, organizzando e partecipando a negoziati e missioni di pace.

La voce sulla neutralità nel Dizionario a cura di Alois Riklin è molto ricca e può essere consultata qui.

Ti potrebbe interessare