Svizzera

Carceri adeguate per i minori, molto resta ancora da fare

Roland Zurkirchen, magistrato dei minorenni: “I casi diventano più complessi, anche durante l’esecuzione delle pene. Bisogna lavorare in modo più intenso con i ragazzi e in questo campo in Svizzera ci sono diverse lacune”

  • Un'ora fa
immagine
02:09

Carceri minorili e carenza di strutture

Telegiornale 07.02.2026, 20:00

Di: Il Telegiornale -  

Il centro di detenzione di Uitikon è una delle poche strutture chiuse in Svizzera ad essere specializzata nell’accoglienza dei giovani criminali. Posti come questi mancano, soprattutto per i casi più difficili. “I casi diventano più complessi, anche durante l’esecuzione delle pene. Bisogna lavorare in modo più intenso con i ragazzi e in questo campo in Svizzera ci sono diverse lacune”, spiega Roland Zurkirchen, magistrato dei minorenni.

Si tratta di casi estremi come quello della 14enne che lo scorso anno, nel canton Argovia, ha accoltellato a morte un’amica. Trovare un posto per lei, a causa della giovane età e perché mancano strutture per ragazze, è stato difficile. Fino a quando questi restano casi isolati la giustizia svizzera riesce a farvi fronte, secondo Sven Zimmerlin, dell’alta scuola delle scienze applicate di Zurigo. “Un anno prima, a Zurigo, c’è stato il caso del ragazzo che ha accoltellato un ebreo ortodosso. Vogliamo sperare che questi casi non si moltiplichino, poiché se dovesse essere così bisognerà vedere se il diritto minorile svizzero è ancora adeguato.”

Un inasprimento del codice penale minorile è attualmente dibattuto in Parlamento. Il Canton Zurigo, dal canto suo, sta progettando delle nuove strutture e intende collaborare con altri cantoni. “Parliamo comunque di numeri contenuti, sarebbe quindi uno spreco se ogni cantone proponesse questa possibilità. Inoltre ci vuole una maggiore collaborazione, per far sì che alcune istituzioni si specializzino ed evitare che in molti offrano lo stesso tipo di presa a carico per giovani mediamente difficili”.

L’idea è che in futuro tutti questi ragazzi possano essere ospitati in strutture più adeguate rispetto al carcere chiuso. Dietro le sbarre, certo, ma in un setting più adatto.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare