La presenza di inchieste parallele non era considerata ottimale (keystone)

Crypto, una sola inchiesta

Indagini riunite sotto il controllo del Parlamento - Il Governo si esprimerà lunedì sull'apertura di una Commissione parlamentare d'inchiesta

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La delegazione delle Commissioni di gestione del Parlamento ha deciso di assumere la guida dell'inchiesta dell'ex giudice federale Niklaus Oberholzer sulla vicenda Crypto AG. Lo si legge in una nota diffusa mercoledì.

Notiziario delle 9.00 del 23 febbraio 2020
Notiziario delle 9.00 del 23 febbraio 2020
 

Sulla base dei lavori svolti finora, la delegazione ha preso atto che la concomitanza di diverse indagini, con diversi committenti, non era ottimale. Per stabilire i fatti in modo rapido ed efficiente, ha quindi deciso di riunire le inchieste. Le varie indagini sul caso saranno così combinate all'interno dell'ispettorato della delegazione.

Il Consiglio federale si esprimerà invece sul caso lunedì prossimo davanti all'Ufficio del Consiglio nazionale, dove sarà rappresentato dal cancelliere Walter Thurnherr. Le discussioni verteranno sull'apertura o meno di una Commissione parlamentare d'inchiesta, richiesta da un'iniziativa parlamentare socialista.

ATS/pon/sf
Condividi