Energia: l'inverno sarà superato
Grazie alle temperature miti, ci sono buone probabilità che la Svizzera non risenta di carenze energetiche, prevede il direttore generale di ElCom
Ci sono buone probabilità che la Svizzera attraversi l'inverno senza penurie energetiche. Ad affermarlo, in un servizio diffuso da radio SRF oggi, giovedì, è Urs Meister, direttore generale della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom).
A risultare in questo senso determinanti, sottolinea Meister, sono sono le temperature relativamente elevate di questo periodo. In Europa si consuma quindi meno gas ed è più marcato il livello di riempimento degli impianti di immagazzinamento.
In Francia, inoltre, è cresciuta anche la produzione di energia nucleare e ci sono buone prospettive per quanto concerne, nelle prossime settimane, la fornitura alla Svizzera.
Ma un altro altro fattore di peso, secondo Meister, è dato dal livello di riempimento "chiaramente superiore alla media" dei bacini svizzeri. Attualmente si attesta infatti sul 75%, mentre di solito in questo periodo dell'anno è del 55-60%.