Ueli Maurer
Ueli Maurer (keystone)

Fisco, "la Svizzera è trasparente"

Il consigliere federale Ueli Maurer ribatte alle parole del presidente USA Joe Biden che ha citato la Confederazione come esempio di paradiso fiscale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il presidente statunitense Joe Biden nel suo discorso al Congresso, parlando di tassazione delle imprese, ha citato la Svizzera, insieme alle Bermuda e alle Cayman, come esempio di paradiso fiscale sfruttato dalle società americane per pagare meno imposte. Un’affermazione che non è affatto piaciuta al consigliere federale e ministro delle Finanze Ueli Maurer, soprattutto alla luce degli sforzi compiuti negli ultimi anni per adeguarsi agli standard internazionali in materia di scambio automatico di informazioni bancarie.

I 100 giorni di Biden

I 100 giorni di Biden

TG 12:30 di giovedì 29.04.2021

 

"Sono rimasto piuttosto sorpreso poiché la Svizzera adempie integralmente a tutti i suoi obblighi internazionali, siamo molto trasparenti e questo è risaputo – ha dichiarato a i microfoni della SRF –, Abbiamo subito scritto all'amministrazione americana e tra poche settimane incontrerò di persona Janet Yellen (la segretaria al Tesoro) e chiarirò la situazione.

Ma non credo che la frase rispecchi la posizione dell'amministrazione Biden. Penso che chi ha scritto il discorso non conosca bene i fatti. Ripeto, la Svizzera rispetta tutti i suoi obblighi di trasparenza e anzi a livello mondiale siamo uno dei Paesi con gli standard più elevati. È ora che questo sia finalmente riconosciuto e accettato da tutte le nazioni".

USA vs Svizzera?

USA vs Svizzera?

TG 20 di giovedì 29.04.2021

Joe Biden, l'analisi da Washington

Joe Biden, l'analisi da Washington

TG 20 di giovedì 29.04.2021

 
TG/Red.MM
Condividi