Svizzera

Fisco, "la Svizzera è trasparente"

Il consigliere federale Ueli Maurer ribatte alle parole del presidente USA Joe Biden che ha citato la Confederazione come esempio di paradiso fiscale

  • 29 aprile 2021, 22:02
  • 10 giugno 2023, 10:34
Ueli Maurer

Ueli Maurer

  • keystone
Di: TG/Red.MM

Il presidente statunitense Joe Biden nel suo discorso al Congresso, parlando di tassazione delle imprese, ha citato la Svizzera, insieme alle Bermuda e alle Cayman, come esempio di paradiso fiscale sfruttato dalle società americane per pagare meno imposte. Un’affermazione che non è affatto piaciuta al consigliere federale e ministro delle Finanze Ueli Maurer, soprattutto alla luce degli sforzi compiuti negli ultimi anni per adeguarsi agli standard internazionali in materia di scambio automatico di informazioni bancarie.

I 100 giorni di Biden

Telegiornale 29.04.2021, 14:30

"Sono rimasto piuttosto sorpreso poiché la Svizzera adempie integralmente a tutti i suoi obblighi internazionali, siamo molto trasparenti e questo è risaputo – ha dichiarato a i microfoni della SRF –, Abbiamo subito scritto all'amministrazione americana e tra poche settimane incontrerò di persona Janet Yellen (la segretaria al Tesoro) e chiarirò la situazione.

Ma non credo che la frase rispecchi la posizione dell'amministrazione Biden. Penso che chi ha scritto il discorso non conosca bene i fatti. Ripeto, la Svizzera rispetta tutti i suoi obblighi di trasparenza e anzi a livello mondiale siamo uno dei Paesi con gli standard più elevati. È ora che questo sia finalmente riconosciuto e accettato da tutte le nazioni".

USA vs Svizzera?

Telegiornale 29.04.2021, 22:00

Joe Biden, l'analisi da Washington

Telegiornale 29.04.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare