Oro argento e bronzo made in Switzerland
Oro argento e bronzo made in Switzerland (©Zürich2014/Keystone)

Gli allori nascono a Le Locle

Ecco dove si producono le medaglie dei Campionati europei d'atleti di Zurigo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I Campionati europei di atletica che si svolgeranno da martedì 12 fino al 17 agosto allo stadio del Letzigrund di Zurigo metteranno in palio 79 titoli continentali. Ad inseguirli vi saranno 1'400 atleti provenienti da una cinquantina di nazioni. Tutti sperano di coronare anni di fatiche mettendosi al collo una delle 237 medaglie. Medaglie che sono tutte Svizzere.

L’incarico di realizzarle è stato attribuito alla Faude & Huguenin SA di Le Locle che la RSI ha visitato. Tra i suoi clienti nel mondo dello sport, oltre al Comitato organizzatore degli Europei di atletica 2014, vanta, per esempio, il Comitato olimpico internazionale, l’UNESCO, la FIFA, Special Olympics, l’UEFA, la Federazione mondiale di sci così come quelle di moto e scherma.

Il maratoneta Viktor Röthlin con la medaglia più ambita
Il maratoneta Viktor Röthlin con la medaglia più ambita (©Zürich2014/Keystone)

A idearle è invece stato il designer industriale zurighese Alfredo Häberli. Rappresentano, in modo sobrio e schematico, lo stadio del Letzigrund. Il suo contorno è stampato in una forma asimettrica. Una goccia, una lacrima di gioia per chi potrà metterle al collo. Per la prima volta ai tre metalli sono stati abbinati anche altrettanti nastri diversi.

 
Condividi