Svizzera

Il "Rhône" torna sul Lemano

Lo storico battello a vapore, prodotto interamente in Svizzera nel 1927, tornerà a solcare le acque del lago entro fine 2020

  • 22 novembre 2018, 23:07
  • 9 giugno 2023, 03:28

Il "Rhone" tornerà operativo

RSI Svizzera 22.11.2018, 22:50

Di: ATS/Bleff

Il battello a vapore “Rhône” (Rodano), uno degli otto appartenenti alla flotta Belle-Epoque della Compagnie Générale de Navigation (CGN), ritroverà presto la sua giovinezza sulle acque del Lemano. I cantoni di Vaud, Ginevra e Vallese hanno infatti completato il piano di finanziamento per la ristrutturazione, per un importo di 15,8 milioni di franchi. Il suo ritorno in servizio è previsto per la fine del 2020. Verrà rinnovata la struttura, saranno installate nuove caldaie e migliorati comfort e sicurezza. I lavori dovrebbero cominciare l’anno prossimo.

Il "Rhône" è l’ultimo dei battelli a vapore realizzati interamente in Svizzera. Fu costruito in occasione della Fête des vignerons del 1927. È un modello unico, con motore dotato di un sistema di ingrassaggio automatico.

Negli ultimi dieci anni, altre due storiche imbarcazioni della società CGN, il “Vevey” e l'”Italia”, sono state rinnovate con l'aiuto delle autorità pubbliche.

Ti potrebbe interessare