Svizzera

Il boom di rifugiati turchi in Svizzera

Il fenomeno, da inizio anno, ha subito un'accelerazione - A fuggire sono soprattutto gli uomini adulti, perseguitati politici da un Governo che li considera alla pari di "terroristi"

  • 29 maggio 2023, 12:33
  • 3 agosto 2023, 07:21
La persecuzione politica in testa ai motivi della fuga dalla Turchia

La persecuzione politica in testa ai motivi della fuga dalla Turchia

  • Keystone
Di: RG/RedMM

Da inizio anno i cittadini turchi sono in cima alla lista dei richiedenti l'asilo in Svizzera, se si escludono gli ucraini. Non è una classifica statica, visto che da febbraio la Turchia, come paese di provenienza, ha superato Eritrea, Siria e Afghanistan.

A fuggire verso la Confederazione sono soprattutto uomini adulti, stando ai dati della Segreteria di stato della Migrazione. Se fino a qualche anno fa erano principalmente i rifugiati curdi, dopo il fallito golpe del 2016 sono arrivate sempre più persone ritenute vicine al movimento gülenista, gruppo che il Governo turco considera "terrorista" e all'origine del tentato colpo di stato.

La persecuzione politica è così la ragione principale dell'aumento delle richieste d'asilo, secondo Lionel Walter, dell'Organizzazione svizzera d'aiuto ai rifugiati. "La Turchia è il paese al mondo con più "terroristi" - e lo dico tra virgolette - ed è un problema creato da leggi che permettono di classificare tante persone come terroriste e quindi di imprigionarle", ha spiegato Walter ai colleghi di Radio SRF. A suo dire basta un commento critico sulle reti sociali per ritrovarsi incriminati. Una repressione che sarebbe aumentata durante la campagna elettorale per le presidenziali.

Questo permette però anche a molte persone di documentare bene la propria richiesta di asilo, esibendo gli atti di un procedimento penale, ricorda Walter.

La difficile situazione economica in Turchia, con un'inflazione galoppante, non dà invece diritto all'asilo. Ma le richieste dalla Turchia - stando alla Segreteria di Stato della migrazione - vengono accolte oltre la media, due sue tre hanno esito positivo.

RG 12.30 del 29.05.2023 Asilo dalla Turchia di Gianluca Olgiati

RSI 29.05.2023, 12:33

Correlati

Ti potrebbe interessare