Svizzera

Il clima preoccupa gli svizzeri

I timori legati all'ambiente in cima al barometro annuale del Credit Suisse, assieme ad AVS, energia e relazioni con l'UE

  • 23 novembre 2022, 12:30
  • 24 giugno 2023, 01:52

RG 12.30 del 23.11.22: il servizio di Aron Guidotti

RSI Svizzera 23.11.2022, 13:20

  • Keystone

Il clima è la principale preoccupazione degli svizzeri, secondo il barometro 2022 del Credit Suisse, che vede al secondo posto la previdenza vecchiaia e al terzo le questioni energetiche e le relazioni con l’Europa. La pandemia, che l’anno scorso figurava in cima alla lista, non è più invece tra i dieci temi che più inquietano la popolazione.

Il clima, che si tratti della protezione, del cambiamento o delle catastrofi naturali, è la principale preoccupazione del 39% delle persone interrogate. Seguono l’AVS, tema principale nel 37% delle risposte, e poi, a pari merito con il 25%, la crisi energetica e le relazioni con l’Unione Europea. La lista continua poi con l’inflazione e il sistema sanitario. Per la prima volta, i partecipanti al sondaggio hanno menzionato timori legati all'approvvigionamento di energia, medicamenti e derrate alimentari. La preoccupazione legata alla guerra in Ucraina figura solo all’ottavo posto.

Le principali preoccupazioni degli svizzeri

Le principali preoccupazioni degli svizzeri

  • Credit Suisse

Gli svizzeri si dimostrano anche più pessimisti sui prossimi 12 mesi: il 19% delle persone interrogate (1'774 persone in tutta la Svizzera) che teme un peggioramento della situazione personale, il dato più alto nei 27 anni in cui la domanda è stata posta.

Ti potrebbe interessare