Il dottorato conferito 85 anni fa dall'UNIL al suo ex studente Benito Mussolini
Il dottorato conferito 85 anni fa dall'UNIL al suo ex studente Benito Mussolini (RSI)

Il dottorato a Mussolini non sarà revocato

Gli esperti incaricati dall'Università di Losanna: concedere il titolo al dittatore italiano nel 1937 fu un grave errore - Il rettore: non va cancellato, deve essere un monito

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'Università di Losanna non intende ritirare il dottorato honoris causa conferito a Benito Mussolini nel 1937. Lo ha confermato in un'intervista apparsa sul sito dell'ateneo il rettore Frédéric Herman. "L'Università è venuta meno alla sua missione e ai suoi valori accademici basati sul rispetto dell'individuo e della libertà di pensiero", spiega, ma "piuttosto che negare o cancellare questo episodio, che fa parte della sua storia", la direzione "vuole che serva da monito permanente sulle possibili derive ideologiche a cui ogni persona, istituzione o società è esposta in ogni momento".

Dottorato Mussolini

Dottorato Mussolini

TG 20 di lunedì 07.03.2022

La presa di posizione è giunta dopo che il gruppo di lavoro incaricato nel 2020 di valutare la questione ha concluso che concedere il titolo al dittatore è stato "un grave errore", ma senza proporne la revoca. Il documento elaborato dai rappresentanti delle sette facoltà, coadiuvati da esperti esterni, domanda invece l'adozione di 4 misure per affrontare l'accaduto e approfondire le ricerche sul fascismo.

Diem/ATS
Condividi