La mascherina è obbligatoria su tutti gli impianti
La mascherina è obbligatoria su tutti gli impianti (archivio)

"In Svizzera si potrà sciare"

Lo ha ribadito il consigliere federale Alain Berset, dopo che Germania e Italia premono per una chiusura degli impianti a livello europeo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Gli occhi dell’Europa sono puntati sulla Svizzera, dopo che oggi, giovedì, Alain Berset ha ribadito che nella Confederazione si potrà sciare, nonostante la pandemia di nuovo coronavirus. Diverse stazioni sono infatti già operative e non è prevista per ora una sospensione delle attività degli impianti di risalita.

Gli impianti possono rimanere aperti o aprire, ma a severe condizioni e seguendo i piani di protezione appropriati, ha spiegato il consigliere federale durante una conferenza stampa a Berna, insieme al presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità, Lukas Engelberger.

 

"La stagione invernale è già cominciata in taluni comprensori sciistici svizzeri. Si tratta di una grossa sfida. E c'è bisogno non solo di buoni piani di protezione ma anche di una severa attuazione", ha precisato Berset. Secondo il consigliere federale, occorre vedere se tali piani dovranno essere adattati d'intesa con i vari cantoni.

Berset ha ricordato che in alcuni Paesi confinanti è stata decisa la chiusura delle stazioni sciistiche (Italia e Germania vorrebbero addirittura che tutta Europa si allineasse alla decisione di non aprire i comprensori, ndr.). "Per questo l'apertura degli impianti elvetici è una grossa sfida", senza dimenticare il timore di possibili arrivi di appassionati dello sci dall'estero e di eventuali assembramenti nelle stazioni di montagna.

Italia, impianti di risalita

Italia, impianti di risalita

TG di martedì 24.11.2020

 

Il consigliere federale ha sottolineato che è in stretto contatto con i colleghi degli Stati confinanti e segue da vicino quali decisioni saranno prese in Francia, Austria, Italia e Germania.

In Svizzera si scia, nell'UE no

In Svizzera si scia, nell'UE no

TG di giovedì 26.11.2020

L'intervista a Alain Berset

L'intervista a Alain Berset

TG di giovedì 26.11.2020

 
ATS/ludoC
Condividi