Svizzera

"In Svizzera si potrà sciare"

Lo ha ribadito il consigliere federale Alain Berset, dopo che Germania e Italia premono per una chiusura degli impianti a livello europeo

  • 26 November 2020, 15:58
  • 10 June 2023, 04:35
La mascherina è obbligatoria su tutti gli impianti

La mascherina è obbligatoria su tutti gli impianti

  • archivio
Di: ATS/ludoC

Gli occhi dell’Europa sono puntati sulla Svizzera, dopo che oggi, giovedì, Alain Berset ha ribadito che nella Confederazione si potrà sciare, nonostante la pandemia di nuovo coronavirus. Diverse stazioni sono infatti già operative e non è prevista per ora una sospensione delle attività degli impianti di risalita.

Gli impianti possono rimanere aperti o aprire, ma a severe condizioni e seguendo i piani di protezione appropriati, ha spiegato il consigliere federale durante una conferenza stampa a Berna, insieme al presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità, Lukas Engelberger.

La mascherina anche sugli impianti di risalita

RSI 01.11.2020, 18:16

"La stagione invernale è già cominciata in taluni comprensori sciistici svizzeri. Si tratta di una grossa sfida. E c'è bisogno non solo di buoni piani di protezione ma anche di una severa attuazione", ha precisato Berset. Secondo il consigliere federale, occorre vedere se tali piani dovranno essere adattati d'intesa con i vari cantoni.

Berset ha ricordato che in alcuni Paesi confinanti è stata decisa la chiusura delle stazioni sciistiche (Italia e Germania vorrebbero addirittura che tutta Europa si allineasse alla decisione di non aprire i comprensori, ndr.). "Per questo l'apertura degli impianti elvetici è una grossa sfida", senza dimenticare il timore di possibili arrivi di appassionati dello sci dall'estero e di eventuali assembramenti nelle stazioni di montagna.

Italia, impianti di risalita

Telegiornale 24.11.2020, 21:00

Il consigliere federale ha sottolineato che è in stretto contatto con i colleghi degli Stati confinanti e segue da vicino quali decisioni saranno prese in Francia, Austria, Italia e Germania.

In Svizzera si scia, nell'UE no

Telegiornale 26.11.2020, 21:00

L'intervista a Alain Berset

Telegiornale 26.11.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare