Svizzera

La Posta "sia motivo di vanto"

Roberto Cirillo, nuovo direttore dell'ex regia federale: "Credo in un servizio universale, efficiente e autofinanziato"

  • 3 aprile 2019, 14:19
  • 9 giugno 2023, 09:43

RG 12.30 del 3.4.2019 - Intervista a Roberto Cirillo

RSI Info 03.04.2019, 14:20

Di: RG/Bleff

"Credo in un servizio universale, efficiente e autofinanziato. Credo in una Posta che crea pari opportunità, contribuendo a far sì che tutti in Svizzera possano beneficiare delle stesse possibilità". Lo ha dichiarato il nuovo direttore della Posta, Roberto Cirillo, mercoledì mattina in conferenza stampa a Berna. "Voglio che la Svizzera vada fiera della sua Posta", ha dichiarato senza però sbilanciarsi sulla strategia futura dell'ex regia federale.

RG 18.30 del 03.04.2019 L'intervista di Elisa Raggi a Roberto Cirillo

RSI Info 03.04.2019, 20:30

Nell'immediato, Cirillo intende andare ad incontrare il personale in tutte le regioni per farsi un'idea più precisa dell'azienda: "I collaboratori non sono soltanto il volto della Posta: sono la Posta stessa", siano essi autisti, postini, impiegati della logistica, ha sottolineato con convinzione. Nessuno meglio di loro conosce le esigenze dei clienti, ha aggiunto.

Cirillo punta anche a intensificare il dialogo con la politica. "Intendo ascoltare tutte le persone che sono pronte a lavorare con noi alla Posta del futuro", ha detto. "Ci serve una visione d'insieme. È giunto il momento di tracciare una panoramica dell'offerta e del finanziamento del servizio universale del futuro".

Il curriculum del nuovo CEO

Nato a Zurigo nel 1971 e cresciuto in Ticino, Cirillo è laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico federale di Zurigo. È stato per quattro anni CEO del gruppo ospedaliero attivo a livello internazionale Optegra e otto anni membro della direzione dell'azienda di servizi Sodexo SA, da ultimo rivestendo il ruolo di CEO per le attività in Francia. Oltre alle lingue nazionali, parla fluentemente lo spagnolo e l'inglese, tant'è che alla conferenza stampa si è espresso in tre lingue nazionali.

I problemi da risolvere

Non è una sfida da poco quella raccolta dal manager. Dal prossimo aprile il 47enne dirigerà un'azienda con più di 60'000 collaboratori e con molti nodi da sciogliere: l'innarrestabile calo delle lettere inviate; lo scandalo di AutoPostale (comparto nel quale per anni si sono incassate sovvenzioni milionarie in modo illecito); e la riorganizzazione degli uffici postali, con centinaia di chiusure in vista. Per non parlare poi dei risultati finanziari ottenuti dall'azienda: nei primi nove mesi dell'anno, ha realizzato un utile di 317 milioni di franchi, 186 in meno rispetto a un anno fa. Infine, le difficili condizioni in cui versa Postfinance, che naviga in cattive acque ormai da diversi trimestri.

Nuova direzione della Posta e nuove sfide

Telegiornale 03.04.2019, 22:00

Roberto Cirillo nuovo presidente della direzione de La Posta

Telegiornale 03.04.2019, 14:30

Ti potrebbe interessare