Svizzera

L'attesa nel sito urano

Ultime ore prima della cerimonia per il tunnel di base. Uno sguardo d'insieme all'area allestita sul versante nord

  • 1 giugno 2016, 12:12
  • 7 giugno 2023, 20:27
Passato e presente s'incrociano a Erstfeld

Passato e presente s'incrociano a Erstfeld

  • ©Alex Ricordi

È a Rynächt (UR) che si svolgerá fra poche ore oggi, lunedì, la cerimonia ufficiale a nord delle Alpi per l'inaugurazione del tunnel ferroviario di base del San Gottardo. Un sito molto esteso, nei pressi di Erstfeld, che accoglierá numerose fra le autorità che presenzieranno alla tanto attesa cerimonia.


L'area di Rynächt ė strutturata in diversi stand e sezioni. In grande evidenza, subito dopo gli ingressi, una sala eventi e un altro ampio edificio che ospiteranno le personalitá attese oggi. Quindi, vari capannoni che saranno aperti al grande pubblico in occasione della grande festa popolare in programma per sabato 4 giugno.

Tutto è pronto anche a Erstfeld

Fervono intanto gli ultimi preparativi, nel quadro di un massiccio dispositivo di sicurezza. La meteo appare al momento confortante: il cielo, benché molto nuvoloso, non minaccia per ora pioggia. Un dato benaugurante nell'imminenza dell'arrivo di 4 consiglieri federali - Alain Berset, Didier Burkhalter, Guy Parmelin e Johann Schneider-Ammann - e delle autoritá dall'estero, come il premier italiano Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il capo dell'Eliseo François Hollande.

Alex Ricordi

Dal TG12.30:

Alptransit visto da Erstfeld

Telegiornale 01.06.2016, 15:00

Ti potrebbe interessare