Gas naturale, benzina, elettrica e diesel. Tutte con alto rendimento energetico
Gas naturale, benzina, elettrica e diesel. Tutte con alto rendimento energetico (TCS/Youtube)

L'auto elettrica batte tutte

Il TCS ha esaminato alcune utilitarie ad alto rendimento energetico, scoprendo che...

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Touring Club svizzero ha diffuso oggi, giovedì, i risultati degli esami effettuati su alcune utilitarie ad alto rendimento energetico. Si tratta di quattro modelli dal costo inferiore ai 25'000 franchi con sistemi di propulsione diversi. Oltre a paragonarne le prestazioni stradali, gli esperti ne hanno analizzato le emissioni di CO2 che, inutile sottolinearlo, sono state sempre superiori ai dati indicati dai costruttri.

La tabella dei risultati
La tabella dei risultati (TCS/px)

Le auto considerate per le prove sono state una Fiat Panda 0.9 TAir TB CNG (a gas naturale), una Mitsubishi Space Star 1.2 MIVEC Style (a benzina), una Peugeot 208 Blue HDI 100 S&S (diesel) e, infine, una Renault ZOE Z.E. R240 (elettrica).

 

Vincitrice ai punti — si legge nel comunicato dell'associazione — è stata la Renault Zoe. Parsimoniosa in fatto di emissioni di CO2, ma con autonomia (150 km) limitata e lunga durata di ricarica. Le due automobili con motore a scoppio, invece, hanno un buon comportamento stradale. La Peugeot offre notevoli prestazioni, mentre il rapporto prezzo/prestazioni della Mitsubishi è molto attraente. La Fiat Panda, a gas naturale, è un veicolo estremamente pratico, abitacolo spazioso. Fare il pieno di gas naturale è semplice, ma la rete di stazioni è limitata.

px

Per saperne di più:

Condividi