Svizzera

Le coppie possono rivedersi

Apertura da lunedì per chi arriva da uno Stato terzo per vedere il compagno o la compagna in Svizzera

  • 3 agosto 2020, 13:31
  • 10 giugno 2023, 03:20
Restrizioni meno severe per chi ha una relazione

Restrizioni meno severe per chi ha una relazione

  • Keystone
Di: AnP

I ricongiungimenti di coppie non sposate sono di nuovo possibili da oggi, lunedì, anche quando il partner proviene da Stati terzi, non quindi dall'UE o dall'AELS o dagli altri 12 paesi per i quali le limitazioni erano già state soppresse il 20 luglio. Chi ha il proprio coniuge o partner registrato in Svizzera oppure ha figli minorenni con questa persona era già considerato un caso di rigore ed esonerato dalle restrizioni d’entrata.

Ora tocca anche a chi non ha formalizzato il rapporto. È necessario comunque un invito della persona residente in Svizzera e bisogna dimostrare che la relazione risale a un certo tempo ed è stata curata regolarmente. Va provato altresì un incontro di persona, in Svizzera o all’estero, almeno una volta prima dell’emanazione delle limitazioni all’entrata.

La raccomandazione principale resta quella di entrare direttamente sul territorio elvetico senza passare da altri Stati, anche perché non sempre è garantito il passaggio. Resta inteso che coloro che provengono da regioni con rischio elevato di contagio sottostanno all’obbligo di quarantena.

Ricongiungimenti di nuovo possibili

Telegiornale 03.08.2020, 14:30

L'UE riapre agli Stati terzi

Telegiornale 01.07.2020, 14:30

Ti potrebbe interessare