L’avvocato ginevrino Romain Jordan rappresenta oltre 20 famiglie delle vittime della tragedia di Crans-Montana. Famiglie che hanno perso i loro figli e altre i cui figli sono gravemente feriti e ricoverati in ospedale. Ora, l’avvocato intende procedere contro il comune con una causa di responsabilità civile, rivela la SRF.
“Abbiamo già iniziato a lavorare a una causa di responsabilità civile. Prepareremo un’azione civile e, al momento opportuno, quantificheremo il danno”, spiega l’avvocato, il quale ritiene che il comune di Crans-Montana dovrà farsi carico di molti dei costi derivanti dal disastro dell’incendio.

Romain Jordan sta preparando un'azione di responsabilità civile contro il comune di Crans-Montana (VS).
Ma a quanto ammonteranno i costi del disastro dell’incendio? Ci sono prime stime approssimative. L’avvocato Martin Hablützel è specializzato in danni alla persona causati da incidenti. “I costi e i danni totali si aggireranno intorno a diverse centinaia di milioni di franchi. Questo perché ci saranno enormi costi di guarigione e riabilitazione”, spiega a SRF.
Dovranno essere risarciti anche gli aiuti per l’assistenza o per la casa. “E, non da ultimo, i risarcimenti per il dolore e la sofferenza o somme ingenti per i giovani che non potranno più entrare nel mondo del lavoro.”
Le autorità comunali, martedì davanti ai media, hanno dovuto ammettere: l’ultimo controllo antincendio annuale richiesto dalla legge nel bar “Le Constellation” è stato effettuato nel 2019. Alcuni elementi, quindi, indicando che il comune potrebbe non aver adempiuto ai suoi doveri.
Cause milionarie contro Crans-Montana? (10 vor 10, SRF, 07.01.2026)
Gli esperti ritengono che la causa abbia buone possibilità di riuscita
Gli esperti di diritto costituzionale ritengono che una causa di responsabilità civile contro il comune di Crans-Montana potrebbe avere buone probabilità di successo. “Le norme antincendio sono obblighi elementari delle autorità pubbliche per garantire una certa sicurezza”, afferma Felix Uhlmann, professore di diritto costituzionale e amministrativo. “E se queste sono state violate, siamo molto più vicini alla responsabilità civile dello Stato”, spiega ai colleghi della Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca.
I costi dei feriti e delle vittime devono essere inizialmente coperti dalle assicurazioni. Ma le compagnie assicurative cercheranno poi di recuperare i danni subiti dai presunti responsabili.
“Le assicurazioni malattia e infortunio possono rivalersi sulle persone responsabili o sull’ente pubblico. Queste si rivarranno sulle persone responsabili e sul comune di Crans-Montana”, afferma ancora l’avvocato Martin Hablützel.

Crans Montana, chi erano i gerenti
Telegiornale 08.01.2026, 12:30
Finanze comunali sotto pressione
Gli esperti ritengono che le eventuali assicurazioni del comune difficilmente saranno sufficienti a coprire tutte le richieste. Crans-Montana aveva un patrimonio netto di circa 160 milioni di franchi alla fine del 2024. Anche questo capitale potrebbe essere utilizzato per estinguere il danno.
“Questo peserà sulle finanze comunali, se effettivamente il comune dovrà intervenire e pagare danni che altri non possono assumere e coprire – e se verrà ritenuto responsabile dei danni che si sono verificati”, spiega il professore e costituzionalista Uhlmann. Alla fine, tutto ricadrebbe sul comune e sui suoi contribuenti.
Resta tuttavia da vedere se al comune di Crans-Montana possa essere attribuita una corresponsabilità nel disastro dell’incendio. La Procura del Vallese non ha ancora esteso l’indagine penale al comune.
“La responsabilità del comune è evidente”
“La responsabilità del comune di Crans-Montana è evidente”, afferma però l’avvocato Romain Jordan ai microfoni di SRF. Ora i querelanti osserveranno molto attentamente i passi che verranno intrapresi a livello federale e cantonale. I suoi clienti desiderano un risarcimento rapido, afferma Jordan.

Crans-Montana: procura nel mirino
Telegiornale 07.01.2026, 20:00

Vallese, tutto pronto per la giornata di lutto nazionale
Telegiornale 08.01.2026, 20:00

Le giornate di lutto nazionale del passato
Telegiornale 08.01.2026, 20:00

La sicurezza nei locali pubblici della Svizzera italiana
Il Quotidiano 08.01.2026, 19:00
In vista della giornata di lutto nazionale domani
SEIDISERA 08.01.2026, 18:00
Contenuto audio

Berna iniza a occuparsi della tragedia
SEIDISERA 08.01.2026, 18:00
Contenuto audio

Inchieste europee su Crans-Montana
SEIDISERA 08.01.2026, 18:00
Contenuto audio








