Svizzera

Müller o Jornot dopo Lauber

Sono due i candidati rimasti per succedere al procuratore generale della Confederazione

  • 24 November 2020, 11:39
  • 10 June 2023, 04:31

RG 08.00 del 25.11.2020 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 25.11.2020, 09:46

  • keystone
Di: ATS/pon

Andreas Müller, da tempo attivo in seno alla procura federale, è candidato alla successione del capo del Ministero pubblico della Confederazione, Michael Lauber dimessosi con effetto a gennaio ma di fatto non più attivo già da fine agosto. Il nome del 57enne magistrato è stato fatto fatto dalle testate del gruppo Tamedia e quindi confermato dall'interessato.

Lauber getta la spugna

Telegiornale 24.07.2020, 22:00

Era già nota l'identità dell'altro aspirante ancora in lizza, il procuratore generale ginevrino Olivier Jornot. La lista era stata ristretta da tre a due nomi due settimane fa dalla Commissione giudiziaria dell'assemblea federale, che intende riascoltarli entrambi domani, mercoledì. Solo una volta noti i risultati di un assessment i deputati proporranno il loro preferito all'Assemblea federale, che procederà all'elezione durante la sessione d'inverno delle Camere.

Olivier Jornot, procuratore generale di Ginevra

Olivier Jornot, procuratore generale di Ginevra

  • keystone

Müller si era fatto conoscere quale giudice istruttore nel caso di Friedrich Tinner e dei suoi figli Urs e Marco, condannati a pene sospese nel 2012 per aver collaborato con Abdul Qader Khan, un pachistano che aveva fornito tecnologia nucleare alla Libia.

Ti potrebbe interessare