Migros ha venduto la sua quota del 90% di Gries Deco a Christian Gries, direttore dell'azienda di Niedernberg (Baviera) e azionista di minoranza. Il manager rileva anche la totalità delle attività dell'azienda Depot CH, che ha 38 punti vendita in Svizzera (ma nessuno in Ticino). Gli aspetti finanziari dell'operazione non sono stati rivelati.
Gries Deco è una società con sede in Germania, attiva nella decorazioni di interni, presente pure in Austria e Svizzera e nota per i suoi marchi Depot e Ipuro.
Riguardo ai 342 dipendenti nella Confederazione, una portavoce di Gries Deco ha fatto sapere che non è previsto alcun cambiamento: "le filiali in Svizzera vanno bene". Non vi saranno tagli di organico.
Per Migros la vendita avrà però un impatto pesante, perché rinuncerà al credito concesso sin dal 2009 a Gries Deco. Questo avrà un influsso di 400 milioni di franchi sul risultato del gruppo nel 2019. "Per noi è importante lasciare Gries Deco e i suoi collaboratori su una base solida, anche se, come Migros, dobbiamo accettare un onere finanziario a breve termine", afferma Fabrice Zumbrunnen, presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros.