Svizzera

Notte di maltempo in Svizzera

Piogge torrenziali e grandinate in Svizzera centrale e nell'Oberland Bernese. Una frana si stacca vicino a Vaduz, in Liechtenstein

  • 5 July 2022, 06:32
  • 23 June 2023, 18:59
  • INFO
Particolarmente colpito dal maltempo l'Oberland Bernese

Particolarmente colpito dal maltempo l'Oberland Bernese

  • archivio keystone, foto generica
Di: ATS/Swing

Lunedì pomeriggio e poi ancora nella notte su martedì, la Svizzera è stata colpita da altri forti temporali. L'Emmental e l'Oberland bernese sono stati particolarmente toccati dalle piogge torrenziali. Nella Svizzera centrale alcuni fiumi hanno rotto gli argini. A Kriens (LU), ad esempio, le strade sono state allagate dall'esondazione di alcuni torrenti mentre in canton Berna, nella regione di Thun, si sono verificate forti grandinate.

A causa di una violenta tempesta, il fiume Emme si è gonfiato rapidamente in pochi minuti e ha trasportato molto materiale nella sua corsa tanto che, come hanno riportato alcuni giornali svizzerotedeschi, un hotel di Schangnau (BE) è stato completamente allagato. Secondo le informazioni attuali, della polizia cantonale bernese, non ci sono feriti, i lavori di ripristino della situazione sono in corso e per il momento risulta ancora impossibile stabilire l'ammontare complessivo dei danni di questa ondata di maltempo.

Conseguenze del maltempo sull'agricoltura

Il Quotidiano 29.06.2022, 21:00

Una frana si è staccata a Vaduz, la capitale del Liechtenstein. Lo scoscendimento in un'area scarsamente popolata ha spazzato via alberi e ha portato a valle importanti masse di fango e detriti. Il Governo del Liechtenstein ha poi dichiarato che al momento non c'è alcun pericolo per la popolazione.

Ti potrebbe interessare