Svizzera

Nuovo battello per frontalieri

Sul Lago Lemano, grazie ad un accordo tra autorità vodesi e francesi, arriverà un nuovo mezzo per far fronte al traffico pendolare

  • 31 May 2018, 14:26
  • 8 June 2023, 18:23
  • INFO
La consigliera di Stato vodese Nuria Gorrite durante la presentazione di "Vevey"

La consigliera di Stato vodese Nuria Gorrite durante la presentazione di "Vevey"

  • keystone

È in arrivo un nuovo battello di 500 posti sul Lago Lemano, per far fronte al crescente afflusso di frontalieri francesi. Frutto di un accordo trovato fra le autorità vodesi e quelle francesi, servirà a raddoppiare le capacità della linea fra Evian (F) e Losanna.

Le parti hanno trattato per cinque anni prima di giungere a un'intesa finanziaria, ha indicato in una conferenza stampa a Losanna la presidente del governo vodese Nuria Gorrite. I costi sono stimati a 15 milioni di franchi: la somma non coperta dalla vendita di biglietti dovrebbe superare i 4 milioni di franchi.

Il nuovo battello - che opererà fra Thonon (F), Evian (F), Yvoire (F), Nyon (VD) e Losanna - sarà più veloce di quelli usati oggi, 30 km/h contro 25. L'opzione di acquistare un'imbarcazione ancora più grande è stata scartata perché il metro M2 di Ouchy (VD) non riuscirebbe ad assorbire ulteriore traffico pendolare.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare