Svizzera

Oltre 154 milioni per chi è in difficoltà

Lo scorso anno è stato il secondo per generosità nella storia della Catena della Solidarietà

  • 31 January 2023, 15:29
  • 24 June 2023, 02:08
  • INFO
545585429_highres.jpg

Per l'aiuto all'Ucraina e ai Paesi vicini sono stati raccolti oltre 130 milioni di franchi

  • Keystone
Di: ATS/sf

Nel 2022, con 154 milioni di franchi, la Catena della Solidarietà ha registrato il secondo più alto numero di donazioni annuali della sua storia. La fondazione ha raccolto fra l'altro fondi per l'Ucraina e per le popolazioni colpite dalle inondazioni in Pakistan. Solo dopo lo tsunami del 2004 nel sud-est asiatico la Catena della Solidarietà aveva raccolto più donazioni in un solo anno, per un totale di 227 milioni.

Il 2022 è stato caratterizzato da grandi crisi umanitarie, una raccolta storica e una straordinaria ondata di solidarietà, scrive in un comunicato la Catena.

L'Ucraina ha rappresentato una grossa parte dell'attività. Alla fine del 2022 la Catena della Solidarietà aveva ricevuto oltre 130 milioni di franchi di donazioni per l'aiuto in Ucraina e nei Paesi vicini. La Catena ha utilizzato queste donazioni per finanziare progetti di soccorso delle sue organizzazioni partner svizzere presenti sul posto subito dopo lo scoppio della guerra.

Dopo le massicce inondazioni che hanno colpito il Pakistan a fine agosto, la Catena della Solidarietà ha ricevuto più di 5,3 milioni di franchi di donazioni, secondo il comunicato. Il denaro raccolto ha permesso di finanziare rapidamente gli aiuti di emergenza delle organizzazioni partner svizzere.

Il 23 novembre, la Catena della Solidarietà ha organizzato una giornata nazionale di solidarietà per le persone colpite dalla siccità in Africa orientale con il sostegno della SSR. Secondo la fondazione, alla fine dell'anno erano stati raccolti 13,8 milioni di franchi per gli aiuti in Somalia, Kenya ed Etiopia.

Notiziario

Notiziario 31.01.2023, 15:16

Ti potrebbe interessare