(keystone)

"Regole uniformi sulla mascherina"

I cantoni si sono rivolti al Consiglio federale chiedendo l'introduzione di misure uguali a livello nazionale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I direttori cantonali della sanità chiedono al Consiglio federale di uniformare alcune nuove misure di contenimento a livello nazionale, tra cui l'obbligatorietà della mascherina in tutti i luoghi pubblici chiusi, il ricorso più esteso al telelavoro e la riduzione degli assembramenti. Durante una riunione straordinaria che si è tenuta oggi, venerdì, con il consigliere federale Alain Berset, i direttori sanitari hanno affermato che la situazione sul fronte dei contagi è allarmante e che l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso deve essere estesa a tutto il Paese.

 

La responsabilità di adottare provvedimenti in questa situazione spetta ai cantoni, ma la Confederazione può comunque ordinare misure a livello federale. Rispetto a questa richiesta, il Governo reagirà prossimamente, ha fatto sapere Virginie Masserey, responsabile del controllo delle malattie infettive presso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

 

L'obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi pubblici chiusi è stato introdotto oggi nei Grigioni. Gli altri cantoni dove questa misura è già in vigore sono quattro: Basilea città, Friburgo, Obvaldo e Lucerna.

Anche per quanto riguarda il telelavoro, il comitato direttivo ritiene che sia necessario riattivare la raccomandazione a livello federale. Per quanto riguarda le raccomandazioni ai cantoni, il comitato della CDS consiglia un inasprimento delle misure imposte a bar, club e discoteche per ridurre i contatti e, se necessario, anche la chiusura. Infine, il contact tracing deve essere mantenuto, ma "la situazione epidemica e le difficoltà nel tracciamento dei contatti portano a chiedersi se possiamo continuare ad autorizzare grandi manifestazioni", si legge in una nota diffusa dopo l'incontro.

Covid19, il Grigioni reagisce

Covid19, il Grigioni reagisce

Il Quotidiano di venerdì 16.10.2020

 
ATS/eb
Condividi