Svizzera

Rincaro, più mezzi a famiglie e pensionati

Il Nazionale sostiene misure a favore delle categorie in difficoltà e due mozioni chiedono più soldi per i cantoni e compensazione totale del rincaro a chi è in AVS

  • 21 settembre 2022, 13:47
  • 23 giugno 2023, 23:38
Tra i rincari più marcati, quello del prezzo degli ortaggi

Tra i rincari più marcati, quello del prezzo degli ortaggi

  • keystone
Di: ATS/EnCa

Per far fronte all'aumento dei prezzi l'anno prossimo i pensionati dovrebbero ottenere la compensazione totale del rincaro, mentre la Confederazione, tenuto conto del forte incremento dei costi sanitari, dovrebbe aumentare il proprio contributo (+30%) ai cantoni destinato alla riduzione individuale dei premi malattia.

Lo chiedono due mozioni, una del Centro e una del PS, adottate stamane dal Consiglio nazionale al termine di una sessione straordinaria sul potere d'acquisto con, rispettivamente, 99 voti a 92 e 97 voti a 95.

Bocciate invece nettamente le mozioni presentate dall'UDC che chiedevano un taglio del prelievo fiscale sui carburanti, la totale deducibilità dei premi assicurativi malattia dalle imposte, la soppressione del valore locativo per i pensionati. Respinta una mozione dei Verdi che chiedeva uno sgravio mirato per le famiglie con reddito modesto confrontate con l'aumento del prezzo dell'energia.

Rincaro dei costi dell'energia, il Consiglio federale corre ai ripari

Telegiornale 31.08.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare