Svizzera

Romandia, quei prestiti della FIFA che creano malumore

La Federazione internazionale di calcio ha funto quasi da banca per alcuni municipi, ma in diversi sono ora pronti a riconsiderare questa pratica

  • 2 February 2023, 05:49
  • 24 June 2023, 02:11
  • INFO

Polemica sui prestiti FIFA

Telegiornale 01.02.2023, 21:00

Di: TG/Red.MM

Un'inchiesta della RTS ha portato a galla una diffusa pratica di prestiti a breve termine che diversi municipi romandi hanno contratto con la Federazione internazionale di calcio. Prestiti concessi dalla FIFA a enti cittadini e cantonali negli ultimi anni, come se si trattasse di una banca, ma che ora in diversi sono pronti a riconsiderare.

A metà gennaio, per esempio, si è scoperto che la città di Berna si è fatta prestare addirittura 1,8 miliardi di franchi. Ma ora la lista si è allungata.

L’anno scorso Friburgo città si è fatta prestare 10 milioni di franchi. Losanna, 40. Il canton Neuchâtel, 100. La città di Ginevra: 150 milioni.

Nulla di illegale, ma questo riempirsi le tasche dei soldi della FIFA sta suscitando parecchio malumore.

“La scelta di questo partner noto per la sua opacità è molto preoccupante. La FIFA in Svizzera è sotto processo, e si è fatta criticare pesantemente anche da Ginevra che ha annullato la fan zone dei mondiali”, spiega il presidente della sezione cittadina del PLR, Kevin Schmid.

Alfonso Gomes, responsabile delle finanze ginevrine, si è rifugiato dietro a un “no comment”. Mentre la sua omologa di Losanna Florence Germond risponde per iscritto riguardo al prestito ottenuto 6 anni fa: “A quei tempi erano in pochi a boicottare i mondiali. A Losanna, in Svizzera, dappertutto venivano organizzate le fan zone. Oggi, dopo quello che è successo, Losanna rinuncia alla FIFA quale partner finanziario”.

“Il sistema ha raggiunto i suoi limiti, lo abbiamo identificato e possiamo correggere la situazione. Il fine non giustifica i mezzi e se richiede un prestito, Losanna deve rispettare i valori sociali e ambientali”, aggiunge per parte sua Oleg Gafner, consigliere comunale per i Verdi.

I municipali losannesi hanno dovuto dare spiegazioni al consiglio comunale. E anche altri dovranno farlo.

Ti potrebbe interessare