Svizzera

Saltano 90 posti alla Ruag

La misura interesserà la divisione Aerostructures con sede a Emmen, nel canton Lucerna, dove sono attualmente impiegate 290 persone

  • 27 febbraio 2020, 17:51
  • 9 giugno 2023, 22:40

RG 18.30 del 27.02.2020 Il servizio di Johnny Canonica

RSI Svizzera 27.02.2020, 19:43

  • Keystone
Di: ATS/PSo

Ruag International ha annunciato giovedì un taglio di 90 posti di lavoro. La riduzione dell’organico, che sarà eseguito gradualmente nel corso dei prossimi due anni, concerne la divisione Aerostructures Emmen, nel canton Lucerna, dove sono attualmente impiegate 290 persone.

L’azienda ha spiegato che questa ristrutturazione si iscrive nel contesto della "creazione di un gruppo aerospaziale efficiente entro il 2021" e della sua futura privatizzazione, precisando che sarà fatto il possibile per riposizionare le persone che saranno colpite dalla misura in altre attività del gruppo o presso i suoi partner.

“Intendiamo dar vita a un gruppo che diventi il partner preferenziale degli integratori aerospaziali di tutto il mondo. Questo è il momento giusto per allineare la divisione Aerostructures alla nuova strategia e assicurare continuità alla sede di Emmen a lungo termine", hanno affermato i vertici aziendali.

Nella sede di Emmen, Aerostructures si specializzerà sui materiali compositi, sull'assemblaggio di prodotti militari in piccoli quantitativi e sul trattamento delle superfici di componenti per aerostrutture. In futuro le attività ad alta intensità di manodopera non faranno più parte delle competenze centrali della sede lucernese. Queste saranno trasferite ai partner presenti presso la sede di Emmen, acquistati o trasferiti nelle sedi di Oberpfaffenhofen, in Germania e di Eger, in Ungheria.

Per la ristrutturazione è previsto un piano sociale ed è stata avviata una procedura di consultazione interna con la rappresentanza dei lavoratori. Gli apprendisti non saranno interessati dalla misura.

Notiziario delle 16.00 del 27 febbraio 2020

RSI Svizzera 27.02.2020, 17:07

Ti potrebbe interessare