Svizzera

Sangallese arrestata a Minsk

Il DFAE conferma il fermo di una persona con cittadinanza svizzera e bielorussa

  • 26 September 2020, 14:04
  • 23 June 2023, 12:52

Notiziario delle 14.00 del 26.09.2020

RSI Svizzera 26.09.2020, 16:05

  • Reuters
Di: ATS/sf

Una persona con la doppia cittadinanza svizzera bielorussa è stata arrestata sabato scorso in Bielorussia. L'Ambasciata svizzera a Minsk è in contatto con le autorità locali e con la famiglia.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato la notizia del "St. Galler Tagblatts". Il DFAE non è autorizzato a fornire ulteriori dettagli per motivi di protezione della personalità. Stando al giornale, la persona in questione è una donna di San Gallo che ha partecipato alla manifestazione femminile di sabato scorso.

Secondo le organizzazioni per i diritti umani, più di 300 donne sono state arrestate durante l'azione di protesta contro il capo di Stato Alexander Lukashenko il 19 settembre. Il portale dei diritti civili spring96.org ha pubblicato i nomi di 314 donne che sono state arrestate nella capitale Minsk.

Dalle elezioni presidenziali del 9 agosto, ci sono proteste quotidiane in Bielorussia. Lukashenko si è dichiarato eletto con oltre l'80% dei voti mentre l'opposizione considera Svetlana Tikhanovskaya la vera vincitrice delle elezioni.

Il DFAE ha confermato di aver già espresso la sua preoccupazione per le tensioni sorte a seguito dello scrutinio. Il DFAE precisa che le autorità sono state più volte chiamate in modo inequivocabile a rispettare gli obblighi in materia di diritti umani, a consentire manifestazioni pacifiche e a rilasciare i manifestanti detenuti.

Ti potrebbe interessare