Scossa tellurica in Vallese, epicentro vicino ad Arolla
Scossa tellurica in Vallese, epicentro vicino ad Arolla (keystone)

Scossa tellurica in Vallese

Il terremoto, di 4,1 gradi sulla scala Richter, è stato chiaramente percepito in tutta la regione. Epicentro vicino ad Arolla

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un terremoto di 4,1 sulla scala Richter è avvenuto martedì alle 7.39 nel Vallese, in Val d'Hérens. Il suo epicentro è stato misurato ad una profondità di 2 km sul monte Collon ad Arolla.

Il terremoto è stato stimato di grado 3, cioè un livello di pericolo marcato sulla scala federale di 5, secondo il Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo, che ha riferito come la scossa sia stata ampiamente sentita in tutta la regione anche se al momento non sembrano esserci danni importanti.

Vallese: 75 anni fa, il terremoto

Vallese: 75 anni fa, il terremoto

TG 20 di lunedì 25.01.2021

 

Una scossa di assestamento si è verificata circa mezz'ora dopo con una magnitudo di 1,8 sulla scala Richter secondo una prima misurazione automatica.  Il Vallese è il cantone più esposto ai terremoti. Secondo i dati storici, un grande terremoto di magnitudo 6-6,5 si verifica in media ogni 100 anni nella regione. L'ultima grande scossa è avvenuta nel 1946, con un epicentro a pochi chilometri a nord di Sierre.

ATS/Swing

Condividi