
Pecore verdi
TG 20 di domenica 05.02.2023
Se le pecore sono verdi
Il fenomeno si osserva in Romandia ed è dovuto a un trattamento contro un batterio che provoca una grave infiammazione degli zoccoli
Nel canton Vaud negli ultimi giorni alcune pecore si sono fatte notare per il loro manto verde. Un colore decisamente insolito causato dal trattamento contro un batterio altamente contagioso che provoca una grave infiammazione degli zoccoli.
Si tratta della zoppina, una malattia ancora molto diffusa tra gli ovini. "Il batterio che causa l'infiammazione si annida nella parte centrale degli zoccoli, se non si interviene subito può farli marcire. È una delle malattie più dolorose che colpisce le pecore" afferma il veterinario Robin Schmid.
Per eliminare il batterio gli animali devono essere sottoposti a un pediluvio in una soluzione disinfettante. Una procedura che ha un effetto collaterale: la lana delle pecore diventa verde. "Entrando e uscendo più volte, la soluzione schizza sulla lana che pian piano si tinge di verde" spiega Guillaume Gillabert, allevatore attivo in Vallese.