Svizzera

"Smetto al momento giusto"

Widmer-Schlumpf: "Voglio fermarmi finché la politica mi piace ancora, per dedicarmi alla famiglia"

  • 28 ottobre 2015, 19:16
  • 7 giugno 2023, 14:22
Eveline Widmer-Schlumpf non si ricandiderà il prossimo 9 dicembre

Eveline Widmer-Schlumpf non si ricandiderà il prossimo 9 dicembre

  • keystone

"Ho parlato con la mia famiglia e i miei amici, e abbiamo deciso che era il momento giusto per farmi da parte e non candidarmi nuovamente per il Consiglio federale". Così Eveline Widmer-Schlumpf in conferenza stampa, dopo aver annunciato che non si ricandiderà il prossimo 9 dicembre. La responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha dichiarato di voler smettere finché la politica le piace ancora, e di volersi dedicare maggiormente alla famiglia.

In una sala piena di giornalisti, la ministra del Partito Borghese Democratico ha fatto inizialmente aspettare i presenti riguardo alla sua attesa decisione, parlando della Strategia energetica 2050. Poi, dopo aver annunciato di non ricandidarsi, ha ripercorso le principali tappe della sua carriera politica e ha lodato la collaborazione con gli altri membri del Governo e con il Parlamento.

Widmer-Schlumpf ha spiegato che "è un privilegio lavorare per un Esecutivo, nei Grigioni è stato un bellissimo periodo, e lo è stato anche qui a Berna. Ho lavorato con piacere, anche se è stato duro e faticoso". "Sono contenta anche di aver potuto discutere di questo argomento senza che i media ne venissero subito a conoscenza", ha affermato. Prima della decisione, ha avvertito il presidente del Consiglio nazionale Stéphane Rossini (PS/VS).

La consigliera federale ha poi affermato che la sua uscita dal Governo non è la fine del suo partito, ma piuttosto una cosa positiva e una possibilità da sfruttare. Spesso, molte proposte del PBD venivano respinte proprio a causa della sua ingombrante figura, ha dichiarato. In pratica, il partito non aveva la possibilità di fare veramente politica a causa della sua presenza in Governo.

Per quanto riguarda la sua successione, Widmer-Schlumpf ha affermato, sorridendo, di essere felice che i giornalisti possano focalizzare l'attenzione su qualcun altro.

ATS/M.Ang.

Conferenza stampa Widmer-Schlumpf

RSI New Articles 28.10.2015, 18:30

Dal TG20:

Widmer-Schlumpf lascia

Telegiornale 28.10.2015, 21:00

Dal Quotidiano:

Widmer-Schlumpf lascia

Altri Programmi 28.10.2015, 20:00

RG 18.30 del 28 ottobre 2015 Il commento di Johnny Canonica: "Fine di un periodo anomalo della storia della politica svizzera"

RSI Svizzera 28.10.2015, 20:49

Ti potrebbe interessare