Svizzera

Swisscom a prova di blackout

I centri di calcolo verrebbero alimentati con generatori diesel, mentre per le antenne è previsto un funzionamento "a turno"

  • 10 September 2022, 09:20
  • 23 June 2023, 21:14
  • INFO
Le antenne progettate per interruzioni temporaneee di corrente

Le antenne progettate per interruzioni temporaneee di corrente

  • Keystone
Di: ATS/Spi

Swisscom può continuare a garantire le attività per "circa 72 ore" in caso di mancanza di energia elettrica il prossimo inverno, ha dichiarato il suo direttore Christoph Aeschlimann. I centri di calcolo della compagnia telefonica possono essere alimentati da generatori diesel.

Dopo tre giorni, "dovremmo ovviamente rifornire di nuovo carburante questi generatori", ha dichiarato Aeschlimann in un'intervista pubblicata sabato da Le Temps.

Per quanto riguarda la rete di telefonia mobile, le oltre 6'000 antenne del gigante blu sono dotate di una batteria di riserva, "che consente loro di durare da una a diverse ore in caso di interruzione di corrente", ha dichiarato. "Il nostro sistema è stato progettato per resistere a interruzioni temporanee".

Nello scenario peggiore, quello di un'effettiva interruzione di corrente di lunga durata, Aeschlimann non ritiene plausibile che un'intera città possa restare senza elettricità. "Per quanto ne so, si tratterà di quartieri e le nostre antenne continueranno a funzionare a turno".

Energia tra aumenti di prezzo e preoccupazioni

Il Quotidiano 06.09.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare