Le tre località svizzere di Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo sono state elette tra i migliori borghi turistici del mondo dall’Organizzazione Mondiale del Turismo durante l'assemblea generale che si è tenuta in settimana a Madrid. Su più di 170 candidature presentate, 44 sono state premiate come «miglior borgo turistico». In quanto membro, la Svizzera ha potuto presentare tre candidature, tutte premiate il 2 dicembre: nessun altro Paese ha avuto così tanto successo.
Le località hanno convinto la giuria per la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile, per la vicinanza alle attività agricole e per il valore aggiunto locale generato dal turismo nelle rispettive regioni. Oltre a ricevere dei trofei simbolici, i vincitori beneficeranno di campagne mediatiche dell’OMT a livello globale.
Nell’estate 2021, i tre borghi sono stati selezionati nell’ambito di un concorso nazionale da una giuria composta da rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia, dell’Ufficio federale dell’ambiente e di Svizzera Turismo, che ha poi presentato le candidature all’OMT.