Svizzera

Tutto pronto, torna la Street Parade

Dopo due anni di stop, domani (sabato) la più grande manifestazione “techno” animerà nuovamente le rive della Limmat - Alberghi zurighesi pieni

  • 12 agosto 2022, 05:50
  • 9 agosto 2023, 13:12

Torna la Streetparade

Telegiornale 11.08.2022, 22:00

Di: TG/Red. MM

Dopo due anni di pausa forzata, sabato a Zurigo ritorna la Street Parade. Il più grande appuntamento mondiale dedicato alla musica elettronica cerca così di ritrovare il suo pubblico e il suo posto nell'agenda dell'estate svizzera.

I lavori sono iniziati da giorni sulle rive del lago di Zurigo e per sabato alle 15 tutto dovrebbe essere a posto. Per gli organizzatori è stata una corsa contro il tempo: solo in aprile hanno ricevuto il permesso definitivo. La grande incognita è sapere se l'appuntamento non abbia perso il suo “appeal” dopo la lunga assenza.

"Non sappiamo cosa ci aspetta sabato – dice alla RSI il portavoce della Street Parade Stefan Epli –, l'unica cosa sicura è che splenderà il sole. Poi ci sono degli indizi: la nostra pagina web registra nuovi record di visite e gli alberghi di Zurigo annunciano il tutto esaurito. Sono indicatori che lasciano sperare in una grande edizione”.

Il tracciato lungo le rive del lago riproporrà le stesse immagini degli ultimi decenni: costumi improbabili, tanta pelle nuda e musica assordante dalle 26 Love mobiles, 8 palchi con decine di deejay, 1’500 addetti lungo i 3 chilometri di percorso.

"Due anni di pausa, vuol dire tre anni di assenza della Street Parade. Speriamo di vedere una nuova generazione di adolescenti che scopre la nostra festa per la prima volta – prosegue Epli –, accanto agli affezionati che ci seguono da anni. Ormai la Street Parade ha una lunga storia e integra praticamente tre generazioni di appassionati. È una cosa straordinaria"

I due anni di assenza non sono stati facili per l'associazione organizzatrice. E la grande incognita rimane il pubblico straniero, italiani e tedeschi in prima linea: "Il franco forte è sicuramente un fattore negativo, la Svizzera è cara. Ma abbiamo guardato anche ad altre destinazioni conosciute per la vita notturna come Mykonos o Ibiza che registrano il tutto esaurito. Riteniamo che per un mega evento gratuito che dura solo un giorno, i costi di viaggio siano relativi” conclude Epli.

Forse non sarà un'edizione da record, con oltre un milione di partecipanti come già avvenuto più volte, ma la Street Parade numero 29 è pronta a salpare.

Correlati

Ti potrebbe interessare