Ultimatum sui frontalieri
Widmer-Schlumpf "invita" il ministro italiano Pier Carlo Padoan a trovare una soluzione in tempi brevi
“Ho detto a Padoan che la mia pazienza ha un limite, gli ho ricordato il numero dei ministri delle finanze italiani con i quali ho parlato, con i quali ogni volta ho dovuto ricominciare da capo rispondendo ogni volta alle stesse domande; gli ho detto che questa è l’ultima volta e che bisogna trovare una soluzione”. Eveline Widmer-Schlumpf non ha usato mezzi termini nell’affrontare il ministro dell'economia italiano, Pier Carlo Padoan, sulla spinosa trattativa tra la Svizzera e l'Italia, a margine del vertice del Fondo monetario internazionale a Washington.
- RG 12.30 del 12/10/2014; le dichiarazioni di Eveline Widmer-Schlumpf
“La soluzione per i dossier piu’ importanti come i ristorni e le questioni fiscali”, ha ribadito la consigliera federale, "va trovata entro la primavera”.
Dal TG20:
Dal TG12.30:
Fabio Regazzi sorpreso
Il nuovo atteggiamento di Berna, che ha deciso di adottare toni più duri nei confronti delle autorità italiane, è stato accolto con soddisfazione dal presidente della deputazione ticinese alle Camere federali, Fabio Regazzi, stando al quale: “questo nuovo approccio conferma che eravamo arrivati a un punto di stallo nella trattativa, una trattativa che, però, credo difficilmente potrà essere conclusa entro la prossima primavera”.
RG/bin
Dal TG20:
Dal Quotidiano:
- RG 12.30 del 12/10/2014; le considerazioni di Fabio Regazzi, al microfono di Sharon Bernardi