Svizzera

Zurigo, luce verde alla cannabis legale

Approvato dall’UFSP il progetto pilota per la distribuzione controllata in città

  • 22 marzo 2023, 12:34
  • 22 agosto 2023, 21:05
557204841_highres.jpg

Il primo raccolto è previsto in luglio, la distribuzione dovrebbe partire in agosto

  • archivio keystone
Di: ATS/dielle

Il progetto pilota per la distribuzione controllata di cannabis nella città di Zurigo ha ricevuto l'autorizzazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I produttori possono ora iniziare la coltivazione e la distribuzione dovrebbe partire in agosto. Lo indicano in una nota congiunta la Città di Zurigo e la Clinica psichiatrica dell'Università di Zurigo.

Le iscrizioni per partecipare al progetto sono aperte a maggiorenni che fanno già uso dello stupefacente e che sono domiciliati nella città sulla Limmat.

Il progetto, denominato "Züri Can - Cannabis mit Verantwortung", sarebbe dovuto partire già lo scorso autunno, ma ha subito un ritardo perché mancava ancora l'autorizzazione dell'UFSP. Gli organizzatori prevedono in tutto fino a 2’100 partecipanti (1'700 sono già in lista).

La vendita di cannabis è prevista in dieci farmacie, in cosiddetti "social club" e in dieci centri di informazione sulle droghe di Zurigo.

A livello svizzero, il primo progetto per la distribuzione regolamentata di cannabis è partito alla fine di gennaio a Basilea.

Basilea Città venderà canapa nelle farmacie

Telegiornale 18.08.2022, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare