Cronaca

Mörgeli querela Kathy Riklin

La accusa di violazione del segreto d'ufficio

  • 19 ottobre 2013, 15:07
  • 5 giugno 2023, 20:52
moergeli christoph_ key.jpg

Christoph Mörgeli

  • keystone

Christoh Mörgeli ha denunciato alla giustizia bernese e a quella zurighese la collega parlamentare del PPD Kathy Riklin, che accusa di violazione del segreto d'ufficio per essersi espressa, prima che venisse pubblicato, sul contenuto di un rapporto riguardante l'operato dello stesso deputato dell'UDC.

Il documento, redatto da un gruppo di esperti su mandato dell'Università di Zurigo, evidenziava come il democentrista, in qualità di conservatore del museo di storia della medicina, avesse mancato ai suoi doveri nei confronti dei dottorandi.

Membro del consiglio dell'ateneo, la Riklin ne era venuta a conoscenza in anticipo e il 26 settembre, a Palazzo federale, disse a un testimone che "per Mörgeli (licenziato un anno fa) si mette male".

Mörgeli, che conferma una notizia della Neue Zürcher Zeitung, ha pure scritto alla socialista Regine Aeppli, responsabile del Dipartimento cantonale della formazione, chiedendole di inoltrare a sua volta querela, "un dovere visto che è presidente del consiglio dell'università".

ATS/pon

Ti potrebbe interessare