Svizzera

Zurigo, pace sindacale sul cantiere Zara

Il lavori della boutique nella Bahnhofstrasse sono ripresi dopo l'intesa raggiunta tra Unia e l'impresa spagnola

  • 11.03.2014, 18:55
  • 06.06.2023, 14:18
Gli operai venivano pagati al massimo 2'000 franchi al mese

Gli operai venivano pagati al massimo 2'000 franchi al mese

  • KEYSTONE

Sono ripresi oggi, martedì, dopo due settimane di interruzione, i lavori sul cantiere del negozio di abbigliamento del gruppo spagnolo Zara sulla Bahnhofstrasse a Zurigo.

Il sindacato Unia e l'impresa Goa Investment SA hanno raggiunto nella notte un'intesa che prevede il versamento di rimborsi ai circa 100 lavoratori spagnoli sottopagati. La filiale del gruppo spagnolo si assume la responsabilità anche per tutte le ditte subappaltatrici, ha fatto sapere il sindacato.

Unia aveva bloccato due settimane fa i lavori sul cantiere, portando alla luce casi di lavoratori che venivano pagati fra i 900 e i 2'000 franchi al mese per settimane lavorative fino alle 60 ore. Gli operai erano inoltre obbligati a firmare contratti con indicazioni risultate false.

ATS/FM

Zara, un'impresa con a capo un "papaerone"

La Goa Invest, così come Zara, è una filiale del gruppo spagnolo Inditex, che realizza tutti i negozi della catena di abbigliamento distribuiti nel mondo. Il patron di Zara, lo spagnolo Amancio Ortega, è secondo la rivista Forbes il terzo uomo più ricco al mondo, con un patrimonio stimato in 64 miliardi di dollari. Nella classifica dei Paperoni è preceduto soltanto dal fondatore di Microsoft Bill Gates (76 miliardi) e dal re messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim (72 miliardi).

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare