È morto Carlo Bertinelli

L'ex segretario di Monte Carasso aveva 65 anni; è stato artefice del rilancio della montagna tramite la Fondazione Curzútt - S. Barnàrd

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Carlo Bertinelli, l'ex segretario comunale di Monte Carasso artefice del progetto di rilancio della montagna bellinzonese tramite la Fondazione Curzútt - S. Barnàrd di cui era presidente, è morto. Aveva 65 anni e ancora tanti progetti nel cassetto per far rivivere un angolo di territorio nel quale era radicato idealmente e fisicamente.

 

Per oltre 40 anni, ai doveri professionali in particolare al fianco dell'ex sindaco Flavio Guidotti, ha sommato gli impegni nelle società, nel PPD, negli enti e nelle istituzioni (in particolare nel Patriziato), ma soprattutto gli sforzi per riuscire a coronare il suo sogno.

"E' un sogno semplice, all'altezza della mia persona", ripeteva: fare di Monte Carasso un paese più vivo e bello (per esempio con l'attribuzione a Luigi Snozzi della pianificazione e del restauro dell'ex convento). Un sogno partito dal piano, dal basso, ma che ben presto si è innalzato: alla chiesa di San Bernardo (monumento di importanza nazionale), all'antico villaggio abbandonato a mezza costa, all'intera montagna con Mornera e, infine, a tutta la sponda destra del Bellinzonese che ha contribuito ad unire con il ponte tibetano inaugurato tre anni fa.

Diem

Condividi