Da una parte la manifestazione organizzata domenica a Lugano da Silent Walk Switzerland (pro-Israele), dall’altra la protesta dei Pro-Pal, che si sono dati appuntamento a Palazzo dei Congressi.
I primi hanno sfilato per sostenere - come si legge sul sito di SWS - “il diritto di Israele a esistere, a difendere i propri confini e a proteggere i propri cittadini. Allo stesso tempo, ci opponiamo fermamente all’antisemitismo, all’odio, a ogni forma di discriminazione e al pregiudizio antiebraico. Non ci schieriamo con alcuna ideologia politica. Le nostre marce sono aperte a tutti”.
I secondi hanno contestato la narrazione di SWS “che ignora deliberatamente la realtà di un sistema coloniale fondato su apartheid, occupazione militare e distruzione sistematica della popolazione palestinese”. Inoltre denunciano “la responsabilità delle autorità luganesi che, ancora una volta, autorizzano e proteggono la presenza nello spazio pubblico di organizzazioni che normalizzano e giustificano un genocidio in corso”.


Manifestazione pro Palestina a Locarno
Telegiornale 08.08.2025, 12:30







