Ticino e Grigioni

A Tenero sognando le Olimpiadi

Oltre 500 talenti dello sport svizzero in Ticino - Nel mirino ci sono i Giochi giovanili invernali di Losanna 2020

  • 24 settembre 2019, 20:58
  • 5 settembre 2023, 05:43

A Tenero coi talenti sportivi

Il Quotidiano 24.09.2019, 21:00

Di: Diem/Quot

Le più grandi promesse di una trentina di federazioni sportive sono di nuovo riunite in Ticino. Alla nuova edizione di "Tutti i talenti a Tenero" prendono parte 570 atleti che per una settimana condividono le proprie passioni e i propri sogni al Centro sportivo nazionale della gioventù tra allenamenti, workshop e momenti di aggregazione.

Filo condutture del raduno organizzato da Swiss Olympic sono i Giochi olimpici giovanili invernali 2020 che si terranno a Losanna dal 9 al 22 gennaio prossimi. Diversi ragazzi presenti al campo autunnale di Tenero sono già quasi sicuri di partecipare alle prove che si terranno tra la città vodese (pattinaggio, hockey e short track), Prémanon (salto, biathlon e combinata nordica), Champéry (curling), Le Brassus (fondo), Les Diablerets (alpino), Leysin (freestyle e snowboard), St. Moritz (bob, pattinaggio di velocità e slittino) e Villars (ski cross, snowboard cross e sci alpinismo). Altri stanno facendo tutto il possibile per compiere il salto di qualità che garantirà loro di essere presenti.

Per preparare al meglio gli uni e gli altri, nel complesso affacciato sul Verbano è stato anche ricreato l'ambiente che pochi mesi li accoglierà nella capitale olimpica con tanto di decorazione a cinque cerchi e fiamma. La fiaccola è stata accesa con una torcia proveniente direttamente dalla Grecia. Una volta lasciata Tenero, inizierà un giro della Svizzera che, toccando tutti i cantoni, si concluderà a Losanna per l’apertura dei Giochi olimpici giovanili invernali.

A Tenero coi talenti sportivi

Il Quotidiano 24.09.2019, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare