Allenarsi in condizioni ottimali, praticare attività complementari, eseguire test diagnostici e confrontarsi con altri atleti. È quello che possono fare le oltre 170 giovani promesse dello sport nei cinque giorni dell’edizione 2018 di “Tutti i talenti ticinesi a tenero”.
Le giornate sono scandite da un ritmo intenso: “Durante l'anno sei abituata al tuo allenatore, al tuo livello e alle tue compagne. Qui invece è più tosto” racconta Cecilia, giovane pallavolista.
Riunire le migliori speranze dello sport ticinese non vuol dure creare degli sportivi d’élite in una settimana, ma piuttosto “puntare ad avere dei giovani che diano il massimo”, come afferma Leo Iaconi, allenatore del Triathlon Team Ticino.
Al Centro sportivo di Tenero si impara anche a confrontarsi con le altre discipline e agli atleti sono proposti degli allenamenti incrociati e sfide con altri gruppi. Inoltre, la pratica di attività come l’arrampicata, la breakdance, il tiro con l’arco, l’aquafit o l’autodifesa aiutano ad implementare le competenze sia fisiche che mentali.