Addio a Marco Zucchi
Il giornalista, voce e il volto della RSI che ci ha accompagnato per anni nel mondo del cinema, si è spento a 49 anni
E’ scomparso oggi, domenica, il nostro collega Marco Zucchi, la voce e il volto che per anni ci ha accompagnato alla scoperta del mondo del cinema. Marco aveva 49 anni e da tempo si batteva contro una malattia subdola che si è rivelata incurabile.
Alla RSI aveva iniziato più di vent'anni fa nella giovane truppa di Rete Tre, occupandosi in particolare di Metropolis, la trasmissione quotidiana di attualità. Fin dall’inizio aveva palesato un grande amore per il cinema, che lo aveva portato già allora a seguire il festival del Cinema di Locarno come inviato. Una passione che negli anni si è poi tramutata nella sua attività principale come coordinatore del centro di competenze cinema della RSI.
Marco era un'immagine tanto bella quanto sincera del cinema al di qua dello schermo. Di chi il cinema lo guarda, lo assorbe e poi lo condivide lasciando dettare il racconto alle emozioni. Buon viaggio. https://t.co/q0lWzjEIGJ pic.twitter.com/Gt2b13d6qo
— Locarno Film Festival (@FilmFestLocarno) January 12, 2020
Da una decina di anni seguiva per noi regolarmente tutti i festival principali, da Venezia a Berlino, da Cannes a Locarno, partecipava alle prime, andava sui set dei film prodotti o girati in Ticino e nei Grigioni e soprattutto curava la copertura giornalistica di tutto quanto gira intorno al cinema. Noi lo ricordiamo come un collega preparato e sempre disponibile, pronto ad essere svegliato anche nel cuore della notte se la cronaca lo ric hiedeva e lontano dall’immagine del critico “intellettuale”.
l
- Notiziario 14.00 del 12-01-2020 - Il ricordo del collega Marco Zucchi
- CSI 18.00 del 12.01.2019: il ricordo del direttore della RSI Maurizio Canetta