Vivere a Chiasso costa meno
Vivere a Chiasso costa meno (Ti-Press)

Affitti convenienti in Ticino

A sud delle Alpi e nella Svizzera orientale si spende meno. Chiasso costa pochissimo, Lugano invece fa eccezione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Chi è in cerca di un appartamento e vuole spendere meno può scegliere il Ticino o la Svizzera orientale. Fatta eccezione per Lugano, infatti, sono queste le zone del paese dove gli affitti sono più convenienti. Nelle regioni citate i prezzi mensili lordi si attestano sotto i 2'000 franchi per un appartamento medio di 3,5 locali e 80 metri quadrati. È quanto emerge da una ricerca pubblicata martedì da ImmoScout 24.

Nella città in riva al Ceresio, il costo ammonta invece a 2'080 franchi. Una cifra comunque lontana dal picco massimo svizzero, che appartiene a Ginevra (3'585 franchi), davanti a Zurigo (3'535). Segue Zugo (2'570 franchi), che - stando al direttore di ImmoScout 24 Martin Waeber - è ambito per la sua posizione geografica centrale: "valida dal punto di vista degli assi stradali". Inoltre il basso carico fiscale "attira lavoratori che guadagnano bene".

Le abitazioni meno care si trovano a Ziegelbrücke, dove un appartamento medio costa 1'370 franchi al mese. Il comune glaronese è tallonato da Chiasso (1'380).

ATS/CaL

Condividi