Ticino e Grigioni

Amianto, si muove la procura

Il ministero pubblico ticinese ha deciso di raccogliere informazioni sulla morte di alcuni ex operai delle Officine FFS

  • 27 settembre 2019, 07:28
  • 4 ottobre 2023, 17:35
Dentro le Officine

Dentro le Officine

  • ©Archivio Ti-Press
Di: Diem

La procura ticinese sta procedendo alla raccolta di informazioni preliminari sulle morte di alcuni ex operai delle Officine FFS di Bellinzona per malattie legate all'esposizione all'amianto. L'avvio delle verifiche è stato confermato a laRegione dal ministero pubblico dopo la pubblicazione sui media di vari racconti che contengono anche accuse nei confronti del datore di lavoro, in riferimento ad esempio alle misure e al materiale di protezione non sufficiente nell’ambito di lavori effettuati in carrozze contenenti amianto.

Gli effetti dell'amianto alle Officine di Bellinzona

Il Quotidiano 23.09.2019, 21:00

L'istruttoria penale non è ancora stata aperta. L'avvio di un procedimento formale dipenderà dall’esito delle verifiche in corso e dalle informazioni che saranno raccolte; una fase che durerà verosimilmente qualche giorno.

Al Corriere del Ticino l'ex direttore dello stabilimento di Bellinzona Alfredo Keller (in funzione dal 1973 al 1991) ha affermato: "gli operai grattavano via l’amianto dalle carrozze senza protezioni, perché non erano ancora consapevoli della pericolosità del minerale. Io stesso ho respirato le polveri, per fortuna non ho avuto conseguenze". I primi timori sulla pericolosità dell'asbesto si ebbero nei primi anni Ottanta. "Allo stabilimento industriale di Zurigo c’erano state delle morti. E dei decessi, in seguito, si sono registrati anche nel sito della Turrita", ha spiegato l'oggi 90enne.

CSI 18.00 del 25.09.19: la dottoressa della SUVA Irène Kunzil al microfono di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 25.09.2019, 20:15

  • Keystone

Alle Officine di Bellinzona si parla di almeno 6 decessi dovuti a tumori alla pleura. L'ultimo risale allo scorso giugno. La morte di Marco Meroni ha suscitato grande commozione e altrettanta preoccupazione tra i suoi ex colleghi, riportando al centro dell'attenzione la questione dell'amianto e rilanciando gli interrogativi sulla presa a carico dei casi da parte della SUVA, l'Istituto nazionale di assicurazione contro gli infortuni.

Dalla radio

  • RG 12.30 del 27.09.19: "Difficile ottenere qualcosa sul piano penale". Le spiegazioni dell'avvocato Massimo Aliotta vicepresidente dell'Associazione svizzera delle vittime dell'asbesto e parenti

    RSI Ticino e Grigioni 27.09.2019, 15:04

  • RG 12.30 del 27.09.19: le novità sul piano civile illustrate da Gianluca Olgiati

    RSI Ticino e Grigioni 27.09.2019, 15:02

Ti potrebbe interessare