Ticino e Grigioni

Ancora maltempo in Ticino

Forti piogge nel Sopraceneri e neve in arrivo in Leventina e Alta Vallemaggia - La polizia invita a usare l'auto solo se necessario

  • 29 ottobre 2018, 14:17
  • 9 giugno 2023, 02:20

Neve e maltempo

Telegiornale 29.10.2018, 13:30

Non sta dando tregua il maltempo che nella fine settimana ha colpito la Svizzera, in particolare a sud delle Alpi. In seguito alle precipitazioni intense e al forte vento previsto per le prossime ore, le autorità ticinesi invitano la popolazione, in particolare nelle valli del Sopraceneri, a usare i veicoli privati solo se necessario, a non sostare su ponti o vicino a corsi d'acqua e prestare attenzione a scoscendimenti e caduta di alberi.

Notiziario delle 15.00 del 29.10.2018

RSI Ticino e Grigioni 29.10.2018, 16:06

In tutto il Sopraceneri - così come in Engadina e nelle vallate del Grigioni italiano - resta infatti in vigore anche oggi l'allerta di grado 4 che si concluderà solo martedì mattina, anche se secondo MeteoSvizzera le piogge dovrebbero continuare almeno fino a mercoledì. Nel Sottoceneri è confermato il grado 3 e, grazie alla presenza del vento di scirocco, ci potranno essere delle pause asciutte.

Le precipitazioni hanno causato anche problemi all'approvvigionamento idrico a Lavertezzo Valle e Avegno e le autorità hanno decretato la NON potabilità dell'acqua (vedi correlati).

Da questa sera è stato inoltre diramato un allarme neve di grado 3 con limite sopra i 1'200 metri per l'Alto Ticino, in particolare per la Leventina, la Val Bedretto e l'Alta Vallemaggia, dove si temono i disagi maggiori a causa di una violenta perturbazione accompagnata da vento freddo e raffiche.

Nel Gambarogno verso le 13 è colato del materiale riversando detriti e acqua sulla strata Cantonale, nei pressi di Vira Gambarogno. Sul posto sono intervenuti i pompieri per la pulizia della strada e la polizia comunale per il disciplinamento del traffico.

Le immagini della colata di fango e detriti

Rescue Media 29.10.2018, 15:26

Disagi sono stati riscontrati anche nella Svizzera romanda e nell'Alto Vallese, con il passo del Sempione che è stato chiuso questa mattina per almeno 24 ore a causa delle forte nevicate. Nei Grigioni, come già riferito (vedi correlati), e nel Giura ieri sono state chiuse alcune tratte ferroviarie.

RG/TG/dielle

Ti potrebbe interessare