La presentazione de La Destra nel 2014 con Gabriele Pinoja e Sergio Morisoli
La presentazione de La Destra nel 2014 con Gabriele Pinoja e Sergio Morisoli (©Ti-Press/Pablo Gianinazzi)

AreaLiberale entra nell'UDC

Le due formazioni si uniscono dopo l'alleanza elettorale del 2015. Sergio Morisoli diventa capogruppo in Gran Consiglio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'Unione democratica di centro ticinese e AreaLiberale si uniscono. L'associazione e i suoi eletti in Parlamento (Sergio Morisoli e Paolo Pamini) aderiscono e diventano membri del partito che nel proprio logo aggiunge la denominazione: "I liberalconservatori".

L'annuncio è stato dato giovedì sera in un comunicato congiunto. L'obiettivo - dichiarano - è raggiungere un risultato analogo a quello delle ultime elezioni federali, quando l'alleanza alle urne aveva permesso di ottenere il 10% delle preferenze. "Durante la legislatura ancora in corso, UDC Ticino e AreaLiberale hanno condiviso all’unisono molte battaglie politiche formando un fronte comune in Parlamento denominato La Destra", si legge nella nota. Dalla stessa si apprende anche che Sergio Morisoli sarà il nuovo capogruppo in Gran Consiglio (finora era Gabriele Pinoja).

Più nel dettaglio, "AreaLiberale trasferirà la sua azione partitica nell’UDC, ma continuerà anche in futuro la sua attività e funzione politica in modo autonomo", spiega l'associazione costituita il 2 marzo 2012.

eb

Unione tra Area liberale e UDC

Unione tra Area liberale e UDC

Il Quotidiano di venerdì 08.06.2018

Condividi