Ticino e Grigioni

Aria, meno polveri sottili

Registrato nel 2013 il valore medio annuo più basso dall’inizio delle misurazioni in Ticino

  • 10 June 2014, 12:00
  • 6 June 2023, 17:16
tipress

Circolazioen rallentata in autostrada per abbassare il tasso di inquinanti nell'aria

  • tipress

Il Dipartimento del territorio ha presentato oggi, martedì, a Bellinzona il rapporto sulla qualità dell’aria in Ticino nel 2013.

Qualità dell'aria legata nel corto periodo a filo doppio con la situazione meteorologica: l'inverno 2013 è stato molto piovoso e ciò ha avuto ripercussioni positive sulle concentrazioni stagionali di polveri sottili e di diossido d'azoto inquinante, immesso nell'ambiente da vetture e impianti di riscaldamento.

I dati indicano - per le polveri sottili - un valore medio annuo di 23 microgrammi per metro cubo: la concentrazione più bassa dall'inizio delle misurazioni in Ticino nel 1994. Oltre a una riduzione della media annua, è stato registrato anche un calo delle medie massime e del numero di superamenti giornalieri del valore limite.

Andamento simile per il diossido di azoto. Con un'unica eccezione: la stazione di rilevamento di Pregassona ha registrato un leggero aumento dell’inquinante in concomitanza con l'apertura della galleria Vedeggio-Cassarate. Il discorso si ribalta per l'estate, una delle sette più calde e secche da sempre, con conseguente aggravamento del problema ozono rispetto al 2012.

CSI/Red.MM

Ti potrebbe interessare