Ticino e Grigioni

Badaracco vicesindaco di Lugano

Decisione presa a maggioranza per 3 a 2. Foletti ha firmato quale sindaco: "Spero di dare il meglio". La Lega cittadina: "Decisione irrispettosa"

  • 7 October 2021, 11:17
  • 10 June 2023, 12:53
  • INFO
TiPress_389889.jpg

Roberto Badaracco, classe 1965, è capo Dicastero Cultura, sport e eventi

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari
Di: eb/joe.p.

Il liberale Roberto Badaracco è il nuovo vicesindaco di Lugano. Il leghista Michele Foletti invece stamattina ha firmato quale nuovo sindaco e ha giurato fedeltà alle leggi, presiedendo così la seduta in cui si è discusso subito del vicesindacato.

La nomina era rimasta indecisa fino all'ultimo minuto. In base al numero di voti ricevuti, il vicesindacato sarebbe spettato all'esponente della Lega dei ticinesi Lorenzo Quadri. La decisione è stata presa "dalla maggioranza del Municipio", ha precisato Foletti alla RSI. Il voto, stando a nostre informazioni, è finito 3 a 2, con Michele Foletti e Tiziano Galeazzi che hanno sostenuto Lorenzo Quadri, mentre Karin Valenzano Rossi, Cristina Zanini Barzaghi e Filippo Lombardi si sono schierati dalla parte di Badaracco. I diretti interessati non hanno partecipato al voto.

Martinotti: "Ringrazio Foletti per essersi messo a disposizione"

"Auguro al sindaco e ai municipali un buon lavoro, senza interruzioni e soprattutto senza stravolgimenti dolorosi che nella nostra memoria evocano tristezza e sconforto", ha detto il giudice di pace Roberto Martinotti. "Ringrazio Michele Foletti per essersi messo a disposizione della cittadinanza dopo la prematura scomparsa del sindaco Marco Borradori", ha aggiunto.

Foletti: "Spero di dare il meglio di me"

"Mi fa un certo effetto vedere le credenziali di sindaco; devo ammettere che quando nel ‘92 sono entrato a palazzo in veste di consigliere comunale, non avrei mai creduto di assumere la carica di sindaco. Spero di dare il meglio di me nei prossimi due anni e mezzo e di contribuire a realizzare quei progetti che ci aiuteranno a costruire la Lugano del futuro. A gennaio discuteremo il Piano direttore comunale: saranno tre anni di costruzione, di riflessione e di dibattito con la popolazione per scegliere insieme il futuro della città. Ringrazio infine i colleghi del municipio per la fiducia che mi hanno dimostrato in questi due mesi", ha invece detto Foletti.

La Lega di Lugano: "Decisione irrispettosa"

"Storicamente - si legge in un comunicato della sezione luganese della Lega - la carica di vicesindaco viene attribuita al secondo municipale più votato. La decisione del municipio di Lugano di nominare Roberto Badaracco vicesindaco è non solo sorprendente, ma soprattutto irrispettosa della volontà dei cittadini. Lorenzo Quadri ha ricevuto in aprile ben il 25% di voti in più rispetto all'esponente del PLR, ma non solo, ha anche maggiore anzianità di servizio e più esperienza".

RG 12.30 del 07.102021 - Badaracco vicesindaco di Lugano

RSI Ticino e Grigioni 07.10.2021, 19:25

CSI 18.00 del 07.10.2021 - Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 07.10.2021, 20:09

Foletti è sindaco a Lugano

Il Quotidiano 20.09.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare