Ticino e Grigioni

Bellinzona contro il littering

Per ovviare a un problema sempre più evidente, il Municipio adotta alcune misure per tenere pulita la città

  • 10 dicembre 2014, 13:09
  • 7 giugno 2023, 02:13
Il Municipio di Bellinzona vuol ridare decoro alla città

Il Municipio di Bellinzona vuol ridare decoro alla città

  • ©Tipress

Per migliorare la pulizia e il decoro della Città, in particolare del centro storico, nell’ottica di ulteriormente valorizzare il patrimonio culturale presente sul territorio di Bellinzona, il Municipio ha adottato un piano di intervento per lottare contro un fenomeno che anche all’ombra dei castelli comincia a preoccupare seriamente, quello del littering.

In particolare la città intende posare nuovi cestini nel perimetro del centro storico (15 cestini più capienti, chiusi, con porta-mozziconi e alcuni con sacchetti per i cani, posizionati in punti strategici del centro), riorganizzazione l’attività degli addetti alla pulizia per garantire una maggiore copertura del servizio, intensificare la pulizia toilette pubbliche.

Altre misure riguardano il miglioramento della gestione delle pulizie al temine del mercato del sabato, la sensibilizzazione dei gestori di take-away, la sensibilizzazione della cittadinanza. L’elaborazione di misure amministrative (multe) per chi sgarra, introdurre a breve l’implementazione di contenitori interrati nel centro città.

Red.MM/Swing

CSI 18.00 del 10.12.2014 - Il servizio di Antonella Crüzer

RSI Ticino e Grigioni 10.12.2014, 19:16

Ti potrebbe interessare