Ticino e Grigioni

Calanca, lavori di sgombero al via

La valle è isolata ma non "disconnessa": nonostante la frana, tecnologia e solidarietà comunitaria permettono una vita quasi normale a tutti, dai bambini piccoli agli anziani

  • 6 dicembre 2022, 12:06
  • 24 giugno 2023, 02:19
Non ci sono deviazioni possibili

Non ci sono deviazioni possibili.

  • Foto FB
Di: Massimiliano Angeli/RG-Roggiani

I lavori di sgombero della frana che da domenica blocca la strada in Calanca inizieranno nel pomeriggio di oggi, martedì. Lo ha confermato alla RSI l'Ufficio tecnico cantonale, dopo aver effettuato un volo di ricognizione. Volo che ha permesso di escludere imminenti pericoli geologici. Domenica mattina si erano staccati da una parete rocciosa circa 600 metri cubi di materiale, provocando ingenti danni alla cantonale, isolando la parte alta della valle fino a Rossa e tagliando di fatto fuori dai collegamenti circa 400 abitanti.

Nel frattempo, nonostante sia isolata, la valle non è "disconnessa". Un forestale, un'ex infermiera, un ristorante. Tanta solidarietà, un pizzico di tecnologia e l'esperienza fatta con la pandemia. Così si sta facendo fronte ai disagi.

Per anziani e persone bisognose di cure “il momento di crisi è stato domenica, perché tutti aspettavano le nostre infermiere - spiega ai microfoni della RSI Daria Berri, direttrice del servizio Spitex Moesa dell'Associazione per la cura e l'assistenza a domicilio -. La frana ha bloccato tutti, ma la nostra responsabile delle cure ha reagito molto velocemente”. La soluzione? “Abbiamo avuto fortuna perché, tra chi è rimasto isolato, c’è anche una nostra ex collaboratrice, un'infermiera diplomata, che abita in Calanca. Conosce tutti, conosce il nostro sistema e già domenica siamo riusciti a organizzare le cure più urgenti. Ha funzionato subito. E l'infermiera ci aiuterà fino all'apertura della strada. Ha salvato la situazione”.

In soccorso è arrivato anche il metodo “antico”, gambe e conoscenza del territorio. “Un forestale si è inerpicato per un sentiero, ed è riuscito a portare all'infermiera medicinali e un tablet collegato ai nostri sistemi informatici. Così ora può vedere, in tempo reale, cartelle, dati clinici dei pazienti e interagire con il medico”, sottolinea Daria Berri.

Frana in Calanca

Anche per i pasti si è trovata una soluzione. “Subito domenica abbiamo attivato una collaborazione con il ristorante di Arvigo. Si sono occupati di cucinare, ma anche di consegnare i pasti e continuano a farlo per gli altri paesi. Si è attivato anche un municipale del Comune di Calanca, che ha organizzato un servizio di volontari per cucinare e consegnare i pasti”, spiega Berri.

I bambini e la scuola a distanza

La tecnologia e l’esperienza vissuta durante la pandemia sono state utili anche per gli alunni. “I bambini più piccoli (dai 6 ai 12 anni) ricevono dalle maestre schede e video sulle mail dei genitori, mentre quelli più grandi seguono le video-lezioni direttamente sulla piattaforma Teams. Il fatto di essere stati chiusi con la pandemia ha permesso ai docenti di fare anche un lavoro di retrospettiva e di capire cosa migliorare, quindi adesso stiamo applicando il tutto”, spiega Franco Marzoli, presidente dei consigli scolastici sia delle scuole elementari della Val Calanca che delle scuole secondarie di Roveredo. “A livello tecnologico abbiamo creato un data center a livello di tutto il Moesano: ogni allievo, ogni docente, ha un suo profilo su un server centrale. E ora stiamo valutando di dotare gli allievi di un computer quasi personale”.

Una veduta dall'alto della frana

Una veduta dall'alto della frana

  • BauGrundRisk GmbH

La valle e i collegamenti internet

“Questa volta abbiamo avuto fortuna, perché il collegamento principale (ancora via fibra ottica, quello più attuale e veloce) è stato toccato, ma non interrotto dalla frana. Bisogna dire che comunque la valle è anche ben coperta dalla rete 4G, che per un collegamento VPN è più che sufficiente. Per quanto riguarda il collegamento 5G, che io sappia lo si sta preparando, perché abbiamo visto la pubblicazione delle domande di costruzione da parte dei gestori di rete".

Calanca isolata da una frana

Il Quotidiano 04.12.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare