Un'immagine scattata dopo le 16 a Rivera (©Tipress)

Due ore da Bellinzona a Melide

Lo segnala Viasuisse: lunghe code e rallentamenti sull'A2 a seguito di uno scontro e del traffico intenso. Camion nel burrone nei Grigioni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le strade ticinesi e grigionesi hanno visto diversi incidenti influenzare un traffico piuttosto denso a seguito degli spostamenti locali e dei turisti che hanno attraversato San Gottardo e San Bernardino per recarsi verso sud.

Nel pomeriggio si sono infatti formati rallentamenti e code a tratti sull’autostrada A2 tra Rivera e Melide a causa di un incidente avvenuto poco dopo la galleria del San Salvatore in direzione di Mendrisio. La corsia di sorpasso è rimasta bloccata a lungo, il che ha generato non pochi disagi agli automobilisti che ritrovano colonne e rallentamenti poco più a sud, tra Chiasso e la dogana di Brogeda verso l’Italia. Ora l'incidente è stato sgomberato, ma le lunghe code restano.

Inoltre, tutte le gallerie su questo tratto subiscono diverse chiusure per motivi di sicurezza. Si devono quindi prevedere almeno due ore per arrivare a Melide da Bellinzona-Sud. E nei pressi dello svincolo di Lugano-Nord - verso le 16.30 - si è avuto pure un incendio d'arbusti a lato della carreggiata che ha creato ulteriori difficoltà a chi guida.

In Leventina, sempre sull'A2, ci sono code di 1 km e attese di circa 10 minuti tra Airolo e il portale sud della galleria del San Gottardo. Verso il Ticino, al portale di Göschenen, i veicoli sono pure incolonnati per oltre 1 km con attese di circa un quarto d'ora da Wassen.

Il camion rovesciatosi in fondo al dirupo, non lontano da Davos
Il camion rovesciatosi in fondo al dirupo, non lontano da Davos (KaPoGR)

Sempre mercoledì, ma nei Grigioni, un camionista si è invece ferito finendo con il suo autocarro giù da un pendio scosceso. Il mezzo pesante si è ribaltato più volte, terminando la sua corsa tra gli alberi a ruote all’aria. L’autista è riuscito a uscire da solo dai rottami ed è stato soccorso e portato in ospedale da un passante.

EnCa
Condividi